damastroennio

CARUNCHIO

tra Storia e Natura

Carunchio

Il Centro Medievale ha un  impianto ad anelli concentrici sfalsati convergenti nella parte più alta dov’era il castello di cui rimangono i ruderi. Dell’antica cinta muraria, conserva due porte, Porta Coluccia e Porta Nocicchia o Porta Grande.

L'Arte

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, ristrutturata nel 1756 con un bel portale in pietra barocco di pregevole lavorazione. All’interno si ammira un organo monumentale di fine ‘600 in stile barocco. L’organo ligneo è interamente intagliato con ricche cornici e cimase in oro e verde. Imponente è la meccanica arricchita da un registro ad acqua che imita il canto degli uccelli (uccelliera) e corredato da un coro anch’esso in legno.

Eventi

“L’Infiorata del Corpus Domini”

Magnifica manifestazione ideata nel mese di giugno che consiste nella creazione su strada di disegni a tema eucaristico e religioso, realizzati con petali e foglie sminuzzati. Il percorso è addobbato con fiori, altarini, lenzuola e coperte.

Lo scopo della manifestazione è quello di mantenere vivi, attraverso dei quadri floreali, quella profonda fede religiosa verso l’Eucarestia e il prestigio culturale, ma vogliono diffondere anche nuovi significati e contenuti artistici di amicizia tra i popoli. L’infiorata vera e propria richiede alcune ore, dal mattino fino al tardo pomeriggio ed è il momento veramente collettivo della manifestazione dove un gran numero di persone lavorano con tanto entusiasmo e tanta pazienza.

Arte Culinaria

La vera regina della cucina Carunchiese è la Ventricina,  un insaccato prodotto con carne di suino, peperoncino e vari aromi lasciato stagionare.

Nel Paese si possono trovare vari punti per acquistare questo prodotto di notevole pregio.

Carunchio è rinomato anche per l’arte dolciaria con particolare riguardo alla Pasta Siringata e alle Zeppole con il Miele (differenti dalle più note Zeppole di San Giuseppe).

Da non dimenticare la tipicità abruzzese con le Pallotte Cacio e Uovo, Sagne a Pezzate, Sughi di Agnello, Arrosticini e Spiedini di Ventricina.